TEMA: ti piace l'estate?

Cara maestra precaria, 

a me l’estate mi piace parchè no vedo ogni matina la tua musana rabiosa. 

Dopo par carità, ogni tanto mi viene il dubbio se sippia meglio vardarti te sentato cinque ore su una carega, o morire magnato dale zanzare, ma libero e in mudande. Mah!

Una volta ho letto su il Meteopuntoit che il caldo è causato dall’arivo di venti africani. 

Ma secondo la questura sti africani sono molto più di venti, e nissuni in Italia vuole tegnerseli vicino casa sua. Si vede che portano afa, eco parchè dicono che è un periodo caldo per l’immigrassione.

Ognimodo, a parte sta questione, d’estate di solito fa caldo. 

Ma noi putelli non ce ne incorgiamo come voi adulti: noi andiamo ai centri estivi, ai campiscuola, in pissina, ci faciamo i gavetoni. Voi adulti invezze no parlate di altro che del caldo! 

Tipo mia mama ogni dieci minuti dice: “Chissà che vegna l’inverno”. Ma io me la ricordo che quando è inverno dice: “Chissà che riva l’istà, so stufa del fredo”. Oppure dice: “Chissà che piova, so stufa del soe”. E quando che piove dice: “Vegnarà un poco de soe, so stufa de sta piova!”. 

Mama, crompati un camper e spostati a seconda del meteo del ARPAV, cane del porco! Sei più contenta così? Ma tanto lo so che dopo diresti: “So stufa de ndare in giro co sto bussolotto, chissà che trovo na casa!” E alora?!? Cossa risolvi? È come impirarsi le infradito coi calseti: puoi anca andare avanti, ma senti c’è qualcosa che no va.

Noi putelli invezze se è inverno siamo contenti parchè riva Babo Natale. In primavera siamo contenti parchè si inissia a giocare fuori. D’estate siamo felici parchè abiamo tante atività e siamo liberi dai conpiti. In autuno invezze no siamo contenti, ansi ci girano i cojonsini parchè taca la scuola. Ma in realtà quando scomissia siamo contenti di stare coi nostri amici!

Allora la domanda è questa: cosa state aspetando voi adulti? Cosa deve rivare pa farvi contenti? Vivete ostrega, state qua, fatevi i gavetoni!

Fine del tema. Rifletti maestra. 


Toma.


P.S. - se dopo sto popò di riflessione mi metti almanco 8, dirò a tuti che sei una cara persona. Se invezze mi segni tuto rosso come il solito, diro a tuti che sei una persona “cara” ma prima ci metterò anca la parola “can”. Saluti.


---

Vuoi scoprire tutti i temini di Toma a firma di Marco e Pippo, li trovi sul libro "Cara Maestra precaria" acquistabile online sul nostro store o la versione Kindle su Amazon.

Libro Fisico: https://www.official-store.it/products/libro-cara-maestra-ancora-precaria

Versione Kindle: https://amzn.to/3XHHxN7

Le foto del Backstage

Articoli correlati