Centoc'incanta

Uno spettacolo che nasce grazie agli stimoli giunti da una grande varietà di input e fonti: film storici, testi di sociologia, filmati dell'Istituto Luce, documentari, colloqui con docenti universitari e, non da ultimo, l'ascolto dei racconti delle persone anziane dei nostri paesi, occasioni straordinarie di formazione ed arricchimento personale. Il tutto unito e tradotto comicamente, ma mai in maniera banale, in un insieme di situazioni comiche e sketch che parlano della nostra storia...

Un omaggio al 150° anno dell’Unità d’Italia! E così, Marco e Pippo in questo spettacolo ci accompagnano in un viaggio che ripercorre e racconta l’evoluzione nelle abitudini degli italiani, a partire dai fatti che hanno segnato questi 150 anni di Unità d’Italia. Non un riassunto storico quindi, ma un salto nella storia delle persone che hanno vissuto questi anni, con un raffronto sociologico fra ora ed allora.

Come sempre il loro stile comico e frizzante, unisce il ritmo incalzante del cabaret allo sviluppo di una storia che ci tiene incollati alla poltrona, e come sempre, il loro spettacolo alterna italiano e dialetto veneto...perchè unire non è unificare, perchè l’Italia unita non è l’Italia dell’omologazione, perchè essere uniti non è essere uguali, e perchè le diversità, che ci sono sempre state e che sempre ci saranno, arricchiscono e sono un patrimonio da valorizzare, una qualità che c’incanta!


  • REGIA: Gaetano Ruocco Guadagno
  • AUTORI: Marco Zuin, Filippo Borille, Gaetano Ruocco Guadagno
  • FOTO: Nicola Boschetti
  • ORGANIZZAZIONE: Silvia Burattin